giovedì, 29 giugno 2017

Orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Chiuso lunedì e mercoledì

Telefono: +39 0746.740028

I BUS TURISTICI CON CAPIENZA DI OLTRE 40 PERSONE CHE SARANNO IN VISITA A GRECCIO – SANTUARIO FRANCESCANO DEL PRESEPE, POTRANNO USUFRUIRE DEL BIGLIETTO D’INGRESSO RIDOTTO ALLA STRUTTURA DEL MUSEO INTERNAZIONALE DEL PRESEPE DI GRECCIO (PARI AD UN EURO). L'INGRESSO DELL'INTERA COMITIVA (OLTRE 40 PERSONE) NEL MUSEO INTERNAZIONALE DEL PRESEPE DI GRECCIO COMPORTERÀ L'ESCLUSIONE TOTALE DEL PAGAMENTO DEL TICKET BUS PREVISTO CON DELIBERAZIONE DI G.C. N. 82/2015.

scarica brochure

Borghi più belli d'Italia

GRECCIO TRA I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Bus Turistici a Greccio

Avviso PAGAMENTO TICKETS D'INGRESSO BUS TURISTICI

Notice TICKETS PAYMENT TOURIST BUS

Avis PAIEMENT BILLETS BUS TOURISTIQUE

POSSIBILITA' DI PAGAMENTO TRAMITE POS PRESSO GLI UFFICI DEL MUSEO INTERNAZIONALE DEL PRESEPE DI GRECCIO

CODICE IBAN DEL COMUNE DI GRECCIO: IT74 W030 6914 6011 0000 0046 111

BIC SWIFT CODE: IBSPITTMG4Z

itinerari turistici

Il Santuario di Greccio

Sito nella parte occidentale della Valle Reatina, a 17 km da Rieti, si trova il Santuario di Greccio, conosciuto nel modo come la Betlemme Francescana: fu qui che, nel Natale del 1223, San Francesco rappresentò, per la prima volta nella storia della Cristianità, la nascita di Gesù, istituendo la Sacra Rappresentazione del Presepio.

A partire dal 1972 la tradizione è stata ripresa a cura della Pro-Loco di Greccio. I dialoghi furono tratti dai testi di Tommaso da Celano, biografo di san Francesco d'Assisi, San Bonaventura e Mons. Terzi.

Tutti questi luoghi e la bellissima Valle che li racchiude sono oggi uniti da un sentiero realizzato seguendo le orme del Santo: il Cammino di Francesco, che conduce il visitatore nella storia, alla scoperta delle tracce della sua presenza, fra antichi eremi, vallate, luoghi e boschi incontaminati.

Santuario di Greccio - Tel: 0746 750127

San Francesco e la Valle Santa

La Conca di Rieti non ospita solo il Santuario di Greccio.

Molti sono, infatti, i luoghi sacri a San Francesco, che testimoniano la sua presenza e che oggi sono tesori di arte e cultura fra i più preziosi.

Il Santuario di Fonte Colombo

In questo luogo, detto il Sinai Francescano, nell'anno 1223, Francesco ebbe da Cristo la Regola definitiva dei Frati Minori.

Subito dopo, partito per l'Oriente, vi contrasse una malattia agli occhi e, proprio qui, tornò per curarla, compiendo numerosi atti prodigiosi.

Santuario di Fonte Colombo - Tel: 0746 210125

Il Santuario della Foresta

A 4 km da Rieti è il Santuario della Foresta, dove San Francesco sostò quando fu invitato a recarsi a Rieti dal Cardinale Ugolino nel 1225 per arsi curare agli occhi. Qui Francesco fu ospite del sacerdote custode della chiesetta di San Fabiano e tanta fu la gente che accorreva per rendergli omaggio, che la vigna circostante rimase completamente distrutta.

Tuttavia, nel tempo della vendemmia, produsse uva abbondante e di grande qualità.

Santuario de La Foresta - Tel: 0746 200085

Il Santuario di Poggio Bustone

Proveniente dalla valle Spoletina, Francesco si recò, nel 1209, a pregare sulle alture che sovrastano Poggio Bustone, a 17 km da Rieti, rivolgendo, alla gente che incontrava, un saluto rimasto nel cuore di questa popolazione: "Buongiorno, buona gente".

Nella parte più selvaggia della montagna, Francesco trovò due grotte e qui pregò e si mortificò nella penitenza; gli fu rivelato, nella contemplazione divina, che gli erano rimessi i suoi peccati e che i suoi frati, novelli apostoli, si sarebbero moltiplicati.

Santuario di Poggio Bustone - Tel: 0746 688916

Leggi anche Storia, Arte e Cultura